Translated by Ulli Mosconi Zupin

 

                                                        COME COMINCIARE

 

Ogni pixel puzzles riporta dei numeri a lato e nella parte superiore, che forniscono indizi su quali e quante caselle colorare.  Quando tutte le caselle saranno colorate correttamente, il risultato sarà una immagine riconoscibile.  Ci sono alcune semplici regole da seguire, per facilitare la soluzione dei puzzles.

                                               REGOLE

 

1- I numeri posti lateralmente e sopra la griglia vuota rappresentano rispettivamente   in quella riga o colonna l’insieme delle caselle che avranno  lo  stesso colore,  anche se il reticolo non è rettangolare.  Così un numero tre in una casella verde suggerisce che tre caselle consecutive nella stessa riga o colonna dovranno essere colorate di verde.

 

2- Le caselle colorate si collocano nello stesso ordine dei numeri . Così una casella rossa con inserito un 3, posta sopra una casella blu con inserito un 2, suggerisce che 3 caselle di colore rosso verranno collocate sopra un gruppo di 2 caselle blu nella medesima colonna. 

 

3- Ci deve essere almeno una casella vuota tra due gruppi di caselle dello stesso colore. Così un 2 blu seguito da un 3 blu dà un’indicazione differente di un 5 blu.  Infatti nel primo caso ci deve essere per lo meno una casella vuota che separa i due gruppi rispettivamente di 2 e 3 caselle blu, mentre nel secondo caso, tutte le 5 caselle blu sono consecutive.

 

4-    Due gruppi di caselle di diverso colore possono essere separati da una o più caselle vuote, come pure essere consecutivi. 

 

 

                                            Suggerimenti di base

 

Ora  enunciamo le regole di base  per risolvere il puzzle.  I passi successivi possono essere eseguiti in qualsiasi ordine, anche se in questo caso sono stati esposti partendo dal più facile al più complesso.

 

1- Ricerca il numero maggiore posto  in una riga o in una colonna. Nell’esempio sotto riportato, essendoci  il numero 10, ciò ti indica di colorare un gruppo di 10 caselle gialle consecutive e siccome la riga è costituita solo da 10 caselle, tutte andranno colorate di giallo .

 

Analogamente un numero che risulta superiore alla metà delle caselle  di una riga o di una colonna impone di colorare sicuramente un certo numero di caselle nel mezzo.  In questo esempio trovando una casella gialla con il numero 8 accanto ad una riga di 10 caselle ne devi colorare di giallo 8 consecutive.  Se il gruppo  di 8 caselle è posto all’estrema sinistra ( vedi i numeri sopra la griglia) tutte le caselle eccetto le due sulla destra saranno colorate.  Se il gruppo è posto all’estrema destra ( vedi i numeri sotto la griglia) non dovrai colorare le due caselle a sinistra.

Come si può vedere, indipendentemente dalla posizione del gruppo di 8 caselle, 6  di queste andranno comunque colorate nel mezzo.

 

 

2- Come indica la regola 3, quando ci sono due o più gruppi di caselle dello stesso colore, ci deve essere almeno una casella vuota tra essi.

Spesso individuare una casella che non debba essere colorata, ha la stessa importanza di colorarne una.  Si evidenzierà  questo, inserendo un puntino, una X, o qualche altra indicazione in questa casella. Nell’esempio sotto abbiamo indicato prima la collocazione più a sinistra dei 3 gruppi da colorare, dopo quella più a destra, lasciando una casella vuota – il minimo necessario-  tra ogni sezione, anche se sarebbe stato possibile lasciare  più caselle vuote.  Come si può vedere risulta  che solamente tre piccole zone possono essere sicuramente colorate.  A priori  non si sa quali delle rimanenti caselle non andranno colorate, così non si può collocare  una X in tali caselle.

 

3- La regola 4 suggerisce che tra due gruppi di caselle di diverso colore ci potrebbe essere una casella vuota, oppure no. In questo esempio potremmo collocare, analogamente a quanto fatto nel suggerimento 2, le caselle dapprima all’estrema sinistra e poi all’estrema destra, ma questa volta senza collocare uno spazio vuoto tra i gruppi in quanto questo potrebbe non esserci.

 

4- Mentre si procede si possono usare le caselle già colorate per fornire indizi su altri gruppi da colorare. Nell’esempio sotto una casella nella riga è già colorata per effetto di una precedente soluzione in una colonna . Tale casella colorata fa parte del  gruppo delle 6 caselle da colorare indicate dall’indizio.  Inserendo il gruppo delle 6 caselle da  colorare, dapprima all’estrema sinistra e poi a partire dalla casella già colorata, si possono individuare ancora 3 caselle ( indicate con un giallo più chiaro) che sicuramente andranno colorate.

 

Nello stesso esempio si possono anche individuare caselle vuote.  Quattro caselle sono già colorate in base al precedente suggerimento , quindi ne mancano solo 2 per completare le 6 caselle colorate, ciò permette di collocare sicuramente 2 spazi vuoti all’estrema destra della riga.

Attraverso l’ esempio di un puzzle dimostreremo passo, passo come tutte le regole e i consigli possono essere applicati.

 

                             RISOLVERE UN ESEMPIO

 

Così si presenta un puzzle prima di cominciare.  Ci sono numeri nelle caselle colorate a lato e in cima alla griglia vuota.  Segui i successivi passi per capire come risolvere un puzzle dall’inizio alla fine.

1-     Per cominciare cerca i numeri più grandi e, come indicato dal suggerimento numero 1, colora le corrispondenti caselle.  Dato che il puzzle è 10x10 e c’è un numero 10 nella riga 5, l’intera riga sarà  colorata .
2-    Colora le caselle, individuate secondo quanto indicato nella seconda parte del suggerimento 1, nelle righe 1,2, e 10.
3-
    Usando le caselle già colorate , risolvi le colonne 1,2,5,6,9,e 10.  Grazie alle caselle gialle già colorate  nelle colonne 5 e 6, sei in grado di individuare la posizione delle prime caselle rosse.  Poiché un gruppo di caselle rosse può  essere contiguo ad un gruppo di caselle gialle, non puoi avere la certezza che ci sia una casella vuota né a destra né a sinistra  del gruppo di caselle rosse nella riga 9.
4-    Ritornando a risolvere le righe,  puoi ora inserire  una x in alcune  caselle, che sicuramente  non  andranno colorate,  nelle righe 3 e 4.
5-    Tornando alle colonne, utilizzando le caselle vuote individuate nel  passo 4 , puoi completare  le colonne 4 e 7.
6-    Nelle righe 1 e 10 puoi ora individuare ulteriori caselle vuote, pertanto puoi completare  le righe 6,7,8,e 9.  (avresti potuto completare le righe 6 e 7 già dall’inizio in quanto   le stesse presentano  dieci caselle  colorate). Puoi  lavorare sulle righe e le colonne in qualsiasi ordine tu preferisca.
7-    Completando passo a passo   le colonne e le righe, potrai  terminare il puzzle  che si presenterà come  nella figura 8.
8-     Soluzione

 

                                  UN ALTRO ESEMPIO

 

Ci si può imbattere in due casi che non sono contemplati in modo specifico nel primo esempio e possono essere un po’ più impegnativi. Sono questi , il primo : risolvere un puzzle la cui griglia  non è a forma  quadrata o rettangolare, il secondo:  risolvere un puzzle in cui gli indizi numerici non sono sufficienti a trovare la soluzione e pertanto bisogna ricorrere alla disposizione dei diversi gruppi di caselle colorate.
 

Segue un esempio che illustra entrambe le situazioni.

 

Il motivo di realizzare un puzzle a forma di L è di risparmiare al risolutore l’inserimento di una quantità notevole di spazi vuoti. Come in un puzzle quadrato i numeri posti nella parte superiore corrispondono alle caselle sottostanti , sia nelle colonne 1-5 ( contando da sinistra) che nelle colonne 6-10.

 

In questo esempio non c’è un numero che sia superiore alla metà delle caselle di una riga o colonna. Così sembra che non ci siano indizi per iniziare il puzzle. Se invece consideriamo i colori ci accorgiamo che ci sono due piccole distinte zone di giallo oro, una a sinistra in alto, l’altra a destra.

Ci sono molti modi di cominciare questo tipo di puzzle, qui sotto ne vengono esposti due

 

Metodo n° 1

Comincia dalla sezione più semplice del puzzle, quella alta, che ha larghezza ridotta. Le caselle gialle da inserire nelle prime tre righe superiori possono essere collocate solamente  in corrispondenza delle prime tre colonne, in quanto non ci sono caselle gialle nelle colonne 4 e 5. Colora le caselle che devono essere sicuramente gialle e inserisci una x dove il colore giallo non può esserci.   Puoi fare lo stesso con il settore giallo anche a destra.

 

Metodo n°2

Talvolta trovare spazi vuoti rende più semplice iniziare questo tipo di puzzle.  Nelle colonne 1,2,9 e 10 dove verranno inserite solo caselle gialle puoi inserire delle x nelle righe che contengono solo caselle verdi . Per la stessa ragione puoi collocare le x nelle colonne 4 e 5 . Ora saranno visibili le caselle che dovrai colorare.

 

Il puzzle completato

 

                                    BONUS PUZZLES
                                    PrisMaze©

 

Questo è un puzzle Prisma Pixel base, ma con una caratteristica ulteriore: quando il pixel puzzle è terminato , si scopre di aver creato un labirinto!

 

                                    Prisma Xriss-Xross©

 

Non lasciarti fuorviare dall’elenco di parole posto alla tua destra; risolvi il puzzle come un normale Prisma Pixel. Quando avrai finito, vedrai che le 27 parole dell’elenco potranno essere inserite nell’immagine ottenuta proprio come in un criss-cross puzzle.

Poi come ulteriore impegno, devi anagrammare le lettere che appaiono nelle 5 caselle azzurre

del  Xriss-Xross ultimato,  e inserirle nelle caselle poste sul fondo.

 

                                     PrisMissing©

 

Questa variazione di un normale Prisma Pixel è stata concepita e creata da Big Fly Games Ltd. Noi diamo tutte le informazioni necessarie per risolvere il puzzle , ma tu devi stabilire a quale riga o colonna appartengono gli indizi. Per aiutarti abbiamo inserito nella griglia vuota gli indizi corretti relativi ad una riga e ad una colonna nonché abbiamo inserito diverse caselle colorate nella loro esatta posizione.  . Tu devi collocare il resto degli indizi e riempire le caselle colorate rimanenti per completare l’immagine. Tutti gli indizi , inclusi quelli già collocati nella griglia, sono visibili nella parte inferiore del puzzle.